FILOTTRANO

... e oltre ...

mercoledì 14 maggio 2014

VIVIFILOTTRANO vs. COPPARI PER FILOTTRANO 
presentazioni a confronto
di Gianfranco Giretti


Filottrano, 11 maggio 2014

Venerdì sera, 9 maggio, Lauretta Giulioni ha presentato programma e componenti della sua lista. Il venerdì precedente Francesco Coppari aveva fatto altrettanto, mentre, da quel che è dato capire, il terzo concorrente, Francesco Casarola, ha operato scelte ..  leggi tutto

33 commenti:

  1. Nessuna delle 3 liste risolverà i problemi di Filottrano. Sia a livello nazionale che locale la 'politica' ha dato ampiamente spettacolo della sua inanità: non c'è niente da ristrutturare, bisogna buttare giù tutto e ricominciare daccapo. Non mi farò guidare certo dallo 'spettacolo' delle presentazioni delle liste, voterò con convinzione Movimento5stelle. E poi Casarola ha una faccia pulita.

    RispondiElimina
  2. Il suo giudizio é parziale perché in nessuna delle due presentazioni ci sono state domande ne contraddittorio. Nessuno é stato messo in difficoltà. Forse in entrambi i casi le presenze erano di supporter già schierati da una parte o dall'altra. Se ci fosse stato un confronto l'esito sarebbe stato lo stesso? Forse no. Uno schieramento avrebbe avuto la debolezza dei 5 anni di Amministrazione da un lato ma sarebbe emersa la loro maggiore esperienza e sarebbero stati in grado di smontargli gran parte del programma come stanno facendo ora sul sito. Peccato non avere un confronto. Non si sa chi ci perderebbe di piu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che vuoi confrontare? Gli ovini con le allodole? Non sono sufficienti anni di Ballante-Coppari e Mr patto di stabilità per rendersi conto dell'operato? Non era prevedibile una sorta di make up dell'ultimo minuto per aggraziarsi qualche sciocchino in più (pensate ai nuovi giochi nei giardini degli ultimi giorni, a piccoli lavori edili di ripulitura qua e la...)? Fanno sempre così e sono oramai una costante: prima delle elezioni aprono i cantieri, poi il nulla e tanta altra progapanda per il restante tempo fino a nuove elezioni. Salvo il botto finale, come quella volta che uscì fuori il medico di Montoro con l'allarme colibatteri nell'acqua del sindaco....uscente!! Ascolto 0. Soluzioni -1. Emergenze non parlarne. Contenziosi e tasse +100. E tanti manichini che alzano la mano e ci prendono pure il gettone.
      Ma avete visto le facce della nuova squadra? Solo i giovanissimi ridono, forse perché ingenui credono di contare qualcosa, invece sono li solo per riempire la lista ed abbassare l'età media, sempre a fini propagandistici. Se eletti dovranno alzare la manina a comando come tutti gli altri predecessori. Entusiasmante. I "Big" invece tengono la faccia da duri, inavvicinabili, ostentando sicurezza ed esperienza in non so cosa. Un vigile in pensione improvvisato economista e commercialista. Uno che tiene un laboratorio tessile che che si candida e scrive che neanche la moglie è favorevole anzi scettica (perché allora dovrebbe essere favorevole un Filottranese qualunque?!?).
      Il programma invece è interessantissimo: basta seguirlo sul loro profilo facebook per rendersi conto che ogni giorno prendono il programma della lista Vivi Filottrano e ci ricamano su lo scherno e la critica del caso per sminuire in un modo o nell'altro la proposta. E' triste, non sanno che dire, non hanno proposte, aspettano che gli altri tirino fuori qualcosa per criticare. Addirittura hanno scritto persino che tirerebbero fuori di tasca loro i soldi per accontentare i ragazzini di Tornazzano...Sono imbarazzanti e fanno tenerezza, si stanno rendendo conto che non hanno più niente da dire e che la popolarità è scemata. Non avendo argomenti criticano e cercano di ridicolizzare l'avversario.

      Il Casarola è giovane e merita tutto il rispetto di una persona che ci ha creduto e messo la faccia nonostante non fosse tra i favoriti. Ma avete visto la sua squadra? E' più una sfida con se stesso piuttosto che una reale insidia per gli altri.

      Vivi Filottrano è l'unica che può spuntarla, le premesse sono ottime, l'entusiasmo è tangibile. Nella peggiore e sciagurata delle ipotesi non potrebbero fare peggio di quanto fatto dagli attuali amministratori, quindi solo questo vale la scommessa. E come si dice: chi lascia la strada vecchia per la nuova, SA QUEL CHE LASCIA!!!!

      Elimina
    2. Le faccie ritoccate della tua squadra vincente le hai viste ?
      o non li riconosci più per quanti ritocchi gli hanno fatto. Ricordati che certe teste non le possono ritoccare !
      I vostri giovani sarebbero......uno a caso, Cesaretti. Il politico che si è prostituito con tutti i partiti degli ultimi 15 anni ed ora torna a Filottrano a portare aria nuova (se fosse vivo il povero ex segretario del Pd... non ricordo il nome) lo avrebbe preso a calci nel culo fino a riportarlo nell'UDEUR.

      Elimina
    3. Cmq c'è gente fissata èh. Non riesce a guardare più in la del proprio naso. Peccato per loro.

      Elimina
  3. L ASCIA il vigile urbano, TROVA il vigile del fuoco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...quando l'unica cosa che servirebbe é in realta un VIGILANTES

      Elimina
  4. perché in quanti pensate che prenderanno decisioni nell'altra lista? in tutti i gruppi consiliari le decisioni le prendono sempre un paio di persone. pensate che si troveranno tra di loro e faranno a maggioranza? i primi anni guiderà carnevali poi alla fine forse il sindaco. come hanno fatto gli attuali. i ragazzi di contorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci piace pensare che invece non sia così. Ed apertamente alla presentazione della lista e più volte il candidato sindaco Giulioni ha detto che vuole allargare la partecipazione alla vita amministrativa istituendo organismi su base volontaria (commissioni) per lo studio di particolari materie, ad esempio.
      Fantascienza per la gestione Coppari-Ballante, accentratori di potere. L'assessore al patto di stabilità legge i report dei tecnici comunali. Tutti gli altri, meri scalda poltrone.

      Elimina
    2. Beati voi. Il mondo reale non funziona così. Non é funzionata così neanche la designazione del candidato sindaco quindi cari sognatori non pensate che all'improvviso verrà cambiato metodo....anche perché quel metodo quando si lavora non funziona.

      Elimina
    3. La Giulioni alla presentazione si è imparata memoria il vademecum politico di Carnevali. Sembrava un disco 33 giri mandato a 45 con effetti speciali che allietavano la serata. Spiegategli che amministrare una città non è una passeggiata.

      Elimina
    4. A proposito di stili comunicativi. Qualcuno ha criticato le discussioni, facendone questione di stile, in merito allo spazio verde di tornazzano e al desiderio espresso da alcuni bambini. Sempre parlando di bambini, ma parliamo allora anche di stile comunicativo, nessuno ha ritenuto INOPPORTUNO aver scomodato in campagna elettorale la triste vicenda degli Angeli di San Giuliano. C'é qualche differenza di stile? Ma poi se si disegnano questi scenari nel presentare il programma dei primi 100 giorni il primo provvedimento da assumere non dovrebbe essere quello di CHIUDERE l'istituto in questione? CHIUDERE non spedire qualche letterina in giro per tutelare se stessi. SI CHIUDERA LA SCUOLA?

      Elimina
  5. qualcuno dice peggio non faranno. altri votate il meno peggio. in tanti sono d'accordo che tutte insieme le liste non offrono il meglio di Filottrano. ci sono tante persone con competenze e professionalità che stanno alla larga. questo é il vero problema. il problema é che non c'é una vera lista civica che nasce da persone che dicono ADESSO BASTA! c'è ne sono tante ma che non sono purtroppo all'altezza di ricoprire un ruolo. bisogna gestire gli impiegati comunali, migliorare la gestione della macchina, tutto il resto sono cazzate. un comune di questo tipo potrebbe essere portato avanti anche senza organo politico ma ci vogliono dipendenti comunali con le palle e con voglia di fare. persone che non tirano a campare ma che fanno le cose come se le stessero facendo per se stessi lavorando ogni giorno per mantenere il proprio posto di lavoro come se potessero essere licenziati su due piedi. l'organo politico serve solo per RIDARE questi stimoli (chiamamoli cosi va) e degli obiettivi di produttività. nessuno di quelli in campo ha alle spalle un'esperienza per sapere di cosa si parla. scusate se vi ho interrotto, continuate pure a parlare di giardini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante ciò che dici sulla gestione della macchina e sugli obiettivi dei dipendenti comunali. Interessante e condivisibile. Ma non è tutto. E' solo una parte di quanto il comune deve occuparsi. Grazie per avela sottolineata. Spero che chi ci amministrerà si farà carico della gestione e riorganizzazione della macchina, oltre ai giardini ecc. ecc.

      Elimina
    2. Ma sulla base di quali particolari conoscenze si afferma "nessuno di quelli in campo ha alle spalle un'esperienza per sapere di cosa si parla"?
      Come fate a sapere se le persone che ruotano intorno alle liste, candidati e non, hanno capacità nel lavorare in staff, capacità organizzative, capacità nella gestione del personale, nella gestione tecnica ecc. maturate nelle varie esperienze lavorative?
      Un pò più di attenzione e una minore abitudine a pensare che gli altri siano tutti stupidi che non sanno fare nulla, sarebbe sicuramente ben apprezzata.
      A Filottrano ci sono tante persone capaci, non c'è bisogno di fossilizzarsi sempre sui soliti 4 noti.

      Elimina
    3. lavorare in staff fa molto anni ottanta....a sapé che vole di!

      Elimina
  6. sulla base di quello che scrivete di voi stessi e di quello che fate nella vita. si chiama curriculum. se foste proprietari di una società di servizi con 55 dipendenti, 9700 clienti, 70 km di territorio da governare, un'attività soggetta a vincoli di legge che si modificano peraltro senza soluzione di continuità, risorse limitate...beh, la mettereste in mano a qualcuno dei candidati presenti nelle varie liste? non mi sembra di aver visto profili da direttore generale...ma forse mi sbaglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se aggiungi anche il non trascurabile clientelismo...beh, il tutto è davvero più difficile.

      Elimina
  7. Permalose ste donne ammazza!

    RispondiElimina
  8. A proposito di giardini....la Giulioni nei primi cento giorni vuole fare un bel parcheggio lungo la statale buttandone giù un metro e mezzo.....Giulioniiii ci stanno gli alberiiiii, li butti giù? Comunque sto pezzetto de verde sta sul c...o a tutti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da oscar i parcheggi a 45° lungo la strada di via De Gasperi: devi cambiare repentinamente direzione, verso sinistra, improvvisamente, una vera e propria gimkana, per non urtare le prime auto parcheggiate. Se ce ne fossero. Anche qui l'intelligenza dei cittadini del luogo è di gran lunga superiore a tutti i tecnici ed amministratori comunali che hanno partorito sto cesso de parcheggio. Infatti, li, per non sbagliare, la propria auto non ce la lasciano!
      O forse, la amm.ne Coppante li ha previsto la gimkana perché sta pensando di portare il gran premio d'italia di F1 a Filottrano? O la mille miglia? Aspettiamo qualche altro giorno di campagna elettorale che qualche altra sorprendente cazzata potrà venir fuori. Sicuro!

      Elimina
  9. Se potesse caccià qualcuno dell'ufficio tecnico farebbe mille volte meglio che qualsiasi elezione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si dice che il primo sara Galizia....in cambio gli intitolano una via. é scritto sul programma. Via Galizia! Via Galizia!

      Elimina
  10. Ma oltre queste moderne tecnologie qualcuno offre almeno una bevuta? Una porchetta? Qualcosa a gratis! So indeciso...non fate i timidi!

    RispondiElimina
  11. disorientamento del renziani. ANOMALIA FILOTTRANESE.

    dal sito facebook del pd Filottrano NRICO BRUGNOLI chiede:

    Caro circolo p.d., me la togli una curiosita'?..chi e'? Il vostro tatticista elettorale?..visto che ci sono..anche un'altra:io che sono renziano..per chi voto alle amministrative e alle europee? P.s.:non votero' mai un dalemiano o un bersaniano.

    farai molto peggio. chissà per chi votava il candidato sindaco della lista consigliata dal tatticista? ah! ...saperlo!




    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUANTO SIETE SCHIZZINOSI...che ce importa a chi votava? il PD di Filottrà è un partito liquido, anzi, gassoso!

      Elimina
  12. Chissà se le liste continueranno il loro attivismo sui vari siti anche dopo le elezioni o spariranno come al solito?

    RispondiElimina
  13. propaganda fotografica bipartìsan. un susseguirsi di foto che dovrebbero narrare il grandioso successo ed il notevole successo degli incontri con gli elettori. oggetto delle foto il candidato sindaco e di spalle gli elettori e campo stretto. lo faceva emilio fede al tg4 per riprendere gli ultimi comizi di berlusconi. suggerimento: prendete un 28 mm mettetevi due metri dietro al candidato e scattate. così si vede quanto del pubblico é formato dai candidati in lista e dalla claque organizzata. poi magari non scegliete solo scantinati o ascensori per queste riunioni, facile fare il pieno in 3mq! ci considerate proprio dei gran cogli#$¥!

    RispondiElimina
  14. trasparenza. ieri hanno pubblicato i redditi di chi é al governo. lo facciano tutti i candidati tanto se eletti sarà obbligatorio. pubblicate sui vostri siti quanto avete pagato di tasse negli ultimi anni.

    RispondiElimina
  15. Chissene! Si parla di team, gruppo, trasparenza. Chi più chi meno. Ma chi predica trasparenza dovrebbe praticare trasparenza. Allora si può sapere chi sarà il vicesindaco e gli assessori delle varie liste in caso di vittoria. Dei vari candidati a fare il consigliere si maggioranza e l'alzatore di mano ci interessa ben poco. Vogliamo sapere i nomi veri, non le comparse. Quindi ci fate sapere cortesemente i componenti di GIUNTA prima di votare? FUORI I NOMI DEGLI ASSESSORI E DEL VICESINDACO. Potrebbe iniziare la lista che dice di essere più innovativa e di puntare sulla trasparenza. VIVIFILOTTRANO prima del voto dicci i nomi dei candidati che andranno a comporre la GIUNTA COMUNALE.

    RispondiElimina
  16. adesso non esagerate con le pretese di trasparenza!

    RispondiElimina
  17. A parole son tutti capaci, poi quando si va al dunque si scende dal mondo dei sogni e si torna alla dura realtà! Non vedete che anche da questo post sono scomparsi tutti! Tutti uguali

    RispondiElimina
  18. VIVIFILOTTRANO oltre a rincoglionirci di parole...cfr chi siete e chi non siete...andiamo sulla sostanza: ci dite i componenti di Giunta e il vicesindaco?

    RispondiElimina