FILOTTRANO

... e oltre ...

mercoledì 17 settembre 2014

PARCHEGGI e GIARDINI
la mia opinione
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 17 settembre 2014
L'altro giorno ad Ancona, alla libreria Feltrinelli, ho incontrato un amico con cui, dopo due chiacchiere sui reciproci acquisti, sono uscito e insieme a lui ho fatto un po' di strada verso il parcheggio di piazza Stamira. Non ho potuto fare a meno di pensare che, senza alcun problema, forse anche per l'assenza di traffico, stavamo comunque percorrendo a piedi più strada di ... leggi

77 commenti:

  1. Quanta arroganza leggo in questo articolo....
    Come si permette di apostrofare come ha fatto Lei le persone che vengono dalle frazioni...
    Quali sarebbero i problemi del commercio nel centro storico? Ce li spieghi!!!
    Poi Ognuno è assolutamente libero di esprimere la sua opinione, ci mancherebbe!
    Ancora non riesco a capire dove vede Lei tutti sti maledetti parcheggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti a parlare di chi abita fuori e deve venire in centro. Nessuno che parla di chi abita in centro. Alcuni hanno autorizzazione al parcheggio sulle strisce blu, alcuni devono pagare...altri proprio non ce l'hanno. c'é qualcuno che sta pensando di fare un po di ordine? Quelli delle frazioni lo sanno? Non credo altrimenti ci penserebbe prima di aprire bocca e rompere se devono fare due passi.

      Elimina
    2. Propongo di privilegiare chi sta in centro. E' giusto. In fondo, tolto il RE, si sentono come i vassali del primo cerchio. Poi ci sono i valvassori ed i valvassini, rispettivamente del secondo e terzo cerchio. Infine i contadini delle frazioni. Questi devono restare li anziché rompere le scatole in centro e lamentarsi perché i parcheggi sono pochi oppure occupati perennemente dagli abitanti del primo, secondo e terzo cerchio.

      Elimina
    3. Quindi secondo 'sto storico illuminato chi abita in centro dovrebbe parcheggiare nelle frazioni per lasciare liberi i parcheggi per quelli che dalle frazioni vanno a fare la spesa in piazza da fiorina

      Elimina
    4. 10.37 pur facendo parte dell'amministrazione OMETTI e TRAVISI...come hai scritto sotto. di come è disciplinata la sosta per chi abita in centro non fare il paraculo. di anche qual'è l'occupazione dei parcheggi blu a pagamento. Non Omettere. e comunque se farete quelli ai giardini...saranno perennemente occupati dai residenti del centro.

      Elimina
    5. ohhhh ....finalmente qualcuno che parla dei contadì! è vero quelli delle frazioni so tutti contadì! in particolare quelli dell'imbrecciata e de sant'anna! negli ultimi 15 anni siamo stati amministrati da du contadì l'ho sempre detto! bello che un sindaco valvassore (sta in centro) pensi pure a sti contadì.

      Elimina
  2. Urca che noia questi anonimi di vivifilottrano. Ma scrivete voi qualcosa. Pubblicate voi qualcosa. I parcheggi non li trova? Forse perché non vuole pagare. Evita quelli blu? No perché in centro ci sono 100 stalli blu che hanno un tasso di occupazione del 20%. Dato medio e abbastanza stabile degli ultimi anni misurato con gli incassi. Basterebbe dire questo e non aggiungere altro. Ma aspettiamo tutti con impazienza di poter leggere l’analisi che ha fatto lo staff. Se ha da aggiungere qualcosa che abbia un minimo di contenuto lo faccia, altrimenti taccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si faccia una bella camomilla....
      Vedrà che si sentirà meglio!

      Elimina
    2. Taccia a chi???
      Cafone e maleducato!!!

      Elimina
    3. Signore bello non si faccia grande con questi numeri da professore che non ci servono a nulla!!
      Perché i migliori parcheggi di Filottrano (sotto al muro delle monache) sono bianchi? Quelli andrebbero messi a disco orario, in modo che non vengano occupati dalla mattina alla sera dalle solite auto!!!

      Elimina
  3. Bravo Giretti, dopo questo scritto verrà cacciato dal PD locale, sempre che esista ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché il PD sostiene il progetto? Ma va là! ..i giovani democratici...sostengono il progetto?

      Elimina
  4. se i parcheggi li immaginano liberi (ne blu, ne con disco orario) diventeranno parcheggi pertinenziali di chi abita nei dintorni. chiedere per credere alla macelleria lucaiaoli. minimo una metà saranno sempre occupati. con questo parcheggio abitazioni e uffici ancora invenduti in quella via diventeranno sicuramente piu interessanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davanti alla macelleria sono regolamentati da disco orario....

      Elimina
    2. ...dopo. prima com'erano? Quando hanno messo il disco orario? dopo le innumerevoli proteste di lucaioli....le macchine venivano lasciate li a tempo indeterminato. chiedete a loro. Si informi.

      Elimina
    3. Il paese và avanti a proteste..

      Elimina
  5. Io compro libri da Fogola però sintetizzo ha ha ha.
    Dite la verità,perché trombati vi angustiate?E' per questo vero?
    Che si fa per il bene comune?NULLa ognuno pensa per sé ,basta una poltroncina e voilà la serenité,ma non vi manca nulla ,non siete incapienti,né disoccupati...siate sereni le trombe suonano,basta non
    ascoltarle,Ora l'amm.ne è questa ,per fortuna che se fosse stata di un altro colore collassavate(vedi pentastellati)C A L M A

    RispondiElimina
  6. Caro sig.pertinenziale,
    l'urbanistico non concilia con il civilistico.Attenzione all'ortografia ,sig.pertinenziale,si sarà offesa del trattamento che le ha riservato.La prossima volta contatti la sua maestra per un buon consiglio.

    RispondiElimina
  7. Per avere un altro riferimento sul costo di un parcheggio pubblico si può considerare il valore richiesto dal comune per la monetizzazione delle aree a parcheggio pubblico.

    RispondiElimina
  8. Facciamo i parcheggi nel terreno sotto casa di Giovanni Morresi......sono a 2 passi dal centro....e le auto potrebbero defluire anche in contrada San Lorenzo ( facendo 2 ingressi/uscite).......contattate il propietario!!!

    RispondiElimina
  9. e togliamoli davanti casa Giretti che lì è un punto pericoloso ed è bene che la strada sia la più larga possibile.

    RispondiElimina
  10. e facciamo chiudere pure il forno!

    RispondiElimina
  11. Camminate invece di rompere i coglioni con i parcheggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel complimento del cazzo....
      Complimenti!

      Elimina
    2. Anonimo 15.56 Ti auguro di poter riuscire a camminare sempre agilmente. A volte basta poco per farsi mordere la lingua sai. Basta una tendinite, un menisco lesionato oppure una semplice onicocriptosi (unghia incarnita). Pensa più in la del tuo naso e più in la del "qui ed ora" prima di esporre con tanta spavalderia.

      Elimina
    3. oh cazzo! fermi tutti! fermare immediatamente la raccolta di firme per petizione contro parcheggio ai giardini! non si è tenuto conto delle unghie incarnite. lo dico forte e chiaro: IO TRA I LECCI E LE UNGHIE INCARNITE SCELGO LE SECONDE. 20 unghie incarnite o 20 lecci? mettetevi una mano sulla coscienza!

      Elimina
    4. in un estratto dei contenuti della swot anticipata dal membro dello staff non si menzionava il tema delle unghie incarnite. forse è in fase di completamento e di ulteriore definizione come il progetto preliminare. una swot preliminare.

      Elimina
    5. pure le scemenze scritte.

      Elimina
    6. visto cosi piu che un parcheggio è un lazzaretto! a posto del benzinaio ci si potrebbe mettere uno studio medico (con un podologo ovviamente)

      Elimina
    7. Stanno già lavorando in comune per predisporre il segnale stradale di sosta riservata a chi ha le unghie incarnite. Ci stanno lavorando un paio di artisti locali. Chi ha visto i bozzetti dice che é di livello!

      Elimina
    8. L'ultimo ed il penultimo commento sono simpatici. Complimenti a chi li ha scritti.

      Esporre un'idea anche contraria è sempre stato accettato e lecito. Apostrofarla come "scemenza" non è gradevole, tanto per essere gentili.

      Non importa. Ciò che dimostri invece è di essere arrogante e prepotente, maleducato e saccente (Treccani, saccente: "Di persona che tende presuntuosamente a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che non perde occasione per intervenire su ogni argomento, ostentando in modo sussiegoso e irritante un sapere, spesso superficiale e, talvolta, anche presuntuoso").

      In filottranese: te pare de capì più de tutti ma alla fine stringi stringi, lasci il tempo che trovi. Tante buone cose con i cari lecci. Ciao Greepeace dei poveri!

      Elimina
    9. ....ma con due ave maria e un padre nostro 9.23 vi assolve!

      Elimina
  12. come si cambia pur di avere un po' di visibilità,dal momento che le poltroncine sono state scippate dalla nuova amm.ne adesso l'opposizione e "affini" pur di andare contro al nuovo sindaco,alias avv.Lauretta >Giulioni,hanno fatto la pace,che bello,un traguardo che la nuova amm.ne ha raggiunto(mettere pace)Fate la pace e non la guerra ,camminate senza parlare e tratterrete il "fiato"per l'occorrenza(consiglio comunale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso su questo sito nella pagina principale si critica l'amm.ne per le rovine di via marconi (ingresso piazza mazzini), come per la bacheca di filottrano ed il pasquino filottranese. Qualcosa vorrà dire?

      Elimina
    2. che forse anche voi sbagliate o fate le cose male? magari è un'interpretazione su cui riflettere ....

      Elimina
  13. O semplicemente la nuova amministrazione ha proposto un progetto che non piace a tante persone. Una sciocchezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante? Tutto è relativo. I più l'hanno votata, quindi.......

      Elimina
    2. Certo. Hanno votato il programma. Beati voi. C'era anche l'eliporto....non c'era scritto però nulla sullo staff. Se pensate di aver vinto per il programma state freschi. Fate una raccolta di firme pro parcheggi, vediamo quante ne tirate su!

      Elimina
    3. Poi come per i monumenti ai caduti i nomi dei firmatari pro parcheggio si scrivono sul nuovo muro. Così sapremo la posizione dei brillantissimi ragazzi del pd. oggi un pelo latitanti.

      Elimina
    4. L'eliporto!!! Voglio l'eliporto....ce l'hanno promesso!! famolo sulla pista di pattinaggio.

      Elimina
    5. Anonimo 15:53 Che i filottranesi abbiano votato solo il programma, solo le persone, solo il progetto, solo il sogno o l'illusione, solo il cambiamento, solo la speranza o la convinzione, solo topo gigio o paperino, POCO IMPORTA, NON HANNO VOTATO GLI ALTRI.

      Staff: se ci sono persone che vogliono collaborare GRATUITAMENTE (al solo costo di una irrisoria assicurazione contro gli infortuni) ben vengano ed anche in massa. In ultima istanza i referenti ultimi saranno il sindaco e l'amministrazione ai quali a fine mandato saranno riaccreditati o meno la fiducia attraverso il voto. Non importa chi propone o organizza, importa cosa si fa.

      Raccolta firme: ci sono persone specializzate a raccoglierle in nome di alti valori omettendo e travisando importanti aspetti della realtà. Sarebbero stati più bravi a raccogliere VOTI anziché strumentali firme. Non ce l'hanno fatta, si accontentano delle seconde come momento di gloria.

      Eliporto: spero vivamente che si faccia anche se non è in agenda per quest'anno.

      Elimina
    6. esatto, non hanno votato gli altri....questo non significa che hanno votato per il parcheggio ai giardini.

      sullo staff meglio tacere. è stata una porcata. lasciate stare il gratuito. è un ruolo politico quello di coppari....prima e dopo. aveste chiamato un professionista estraneo alla politica ci poteva stare...ma non è cosi. tenetelo a bada, silenziatelo.

      la raccolta delle firme è sacrosanta. cosa si omette? cosa si travisa? la state buttando solo in politica e comunque non si sa come personalmente la pensino i consiglieri di maggioranza sul progetto. fate un'altra puntata del diario di bordo....ogni consigliere scrive due righe personali sul perchè va fatto il parcheggio. la verità è che nessuno si espone direttamente. avete paura.

      aspettiamo l'eliporto e altre fregnacce che avete scritto nel programma. le faccio presente che non è previsto neanche per i prossimi 2 anni.....a meno che non sia al centro di qualche rotatoria futuristica.

      occhio a continuare a sputare su un'iniziativa dei cittadini ...sostenuta anche da chi vi ha votato. rischiate di farvi male.

      Elimina
    7. Mettetevi il cuore in pace, su.

      Elimina
  14. Qualcuno che dispone degli adeguati mezzi tecnologici può far vedere come sarebbe la vista dai giardini senza lecci? Un vero schifo!! Si può immaginare anche senza photoshop

    RispondiElimina
  15. Giretti ci faccia sapere la sua opinione sull'assessore Carnevali e le sue iniziative.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giretti, facci sapere la tua opinione sulla scomparsa di Elvis Presley. Grazie

      Elimina
    2. E di John Lennon ne vogliamo parlare?

      Elimina
    3. Ti puoi risparmiare le dissertazioni ed i libelli sulle scie chimiche: quelle sono già spiegate da altri liberi opinionisti in altre pagine di fb. Però il mistero che pervade la "teoria del complotto lunare", quella si che è degna di un deciso approfondimento.

      Elimina
  16. Che cinismo! Ma lo hanno fatto fuori con i democristiani del pd proprio per fare il cazzo che volevano e gli chiedete cosa pensa. Chiedetelo a quelli del pd su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari si è fatto fuori da solo. Ricordate "Caterina Caselli" che cantava: "insieme a te non ci sto più"...

      Elimina
    2. No, no. Lo hanno fatto fuori. Troppo poco gestibile. Limitato interesse a rotatorie e fioriere. Poco incline a subire il fascino del membro dello staff. Molto più gestibili i giovani del pd.

      Elimina
  17. Oggi si sono scatenati sulle fioriere. Tutta colpa del progetto fatto dalla precedente amministrazione. Nessuno é andato a vedere come ha votato carnevali in consiglio sul piano di recupero dell'ex fornace proposto dalla precedente amministrazione. Favorevole o contrario? Bla Bla Bla...

    RispondiElimina
  18. É più interessante una riflessione di olmetti o una foto di una ciambella di mosto? Non ho dubbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo sito a turno tocca a tutti. Si attacca tutti. Alla fine ne rimarrà solo uno. Highlander - L'ultimo immortale. Ti piacerebbe è!!! Ma poi, pensaci, da solo, chi puoi criticare?? Le pecore che brucano? Tratto da "il vernacoliere":
      -

      LA PECORA CHE SBELA PERDE LU MUCCICO’;
      BEEH, BEEH, ..E LA PECORA CAMMINA ;


      PECORA NERA, PECORA VIANGA,

      CHJ MORE MORE, CHI CAMBA CAMBA;
      UNA PECORA INFETTA, N'AMMORBA UNA SETTA;
      LA MORTE DEI LUPI è LA SALUTE DELLE PECORE;
      IL LUPO CHE SI TRAVESTE DA PECORA LO PRENDE IN CULO DAL MONTONE

      Elimina
    2. Meglio un post del biroccio. la foto di un maritozzo ad esempio

      Elimina
  19. Le riflessioni di OLMETTI sono interessanti come quelle di CARANCINI.
    Dio li fa e poi li coppia

    RispondiElimina
  20. Carnevali ha votato con la vecchia amministrazione a favore nell'approvazione del progetto di recupero ex fornace in consiglio comunale. Unico dell'opposizione di allora a farlo. Ma quello che non si capisce é perché carnevali e lo staff hanno immaginato rotatorie nei posti più strani nel piano triennale delle opere ma non l'hanno pensata per l'ingresso al supermercato? ....cioé dove serve realmente. va a capire come ragionano.

    RispondiElimina
  21. 14:24 le eccellenze intellettuali libere

    RispondiElimina
  22. Chi fa bella figura è l'amministrazione che non vuole scendere agli stessi livelli dei rosiconi-trombati che ancora accusano dolore,però anche voi della nuova datevi una mossa perché se i problemi sono tanti(come voi asserite)bisogna affrontarli.Le strade dissestate,e ,l'erba e steli con fiorellini che spuntano nelle vie centrali e l'autodromo per piloti che svettano per le vie imperterriti e poi etc.etc.etc."Scusassero" I coglioni sono solo quelli che rispettano le leggi?Allora sono pochiiiiiiiiiii!Avrete un bel da fare con i tantissimi furbi usi allo sfascio:AUGURI(alla grande)

    RispondiElimina
  23. Ci Mancava! Quindi ci sta dicendo che lei é un coglione? Chi l'avrebbe mai detto...

    RispondiElimina
  24. Meglio coglioni ONESTIi che rosiconi ,trombati ,piagnoni e piccoli scrivani del NULLA che lavorano per il male del paese.
    Filottrano è in degrado massimo e la politica è una cosa seria e non solo potere per piccoli ambiziosi.Auguri e mettetevi il cuore in pace per q.sto mandato municipale.Se continuerete così saranno rieletti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...perchè non dare voce a questa minoranza di cittadini oppressa dai furbi e dagli ambiziosi aprendo una pagina fb GLI ONESTI COGLIONI? ...un punto di vista ALTO che parli di POLITICA con la P maiuscola non di questacquaqua. se ne faccia carico! .... contro la malvagità e le prevaricazioni ....contro i furbi e i disonesti .... per il bene comune: GLI ONESTI COGLIONI. Coming Soon!

      Elimina
  25. Esagerato!
    Sei forse parente di qualcuno ......................?

    RispondiElimina
  26. Gino Paoli remix: Eravamo quattro amici al Park

    Eravamo quattro amici al Park
    che volevano cambiare il mondo
    destinati a qualche cosa in piu'
    che a una donna ed un impiego in banca
    si parlava con Ballante e Coppà
    di avversari e di legalità
    Tra un bicchier di coca ed un caffe'
    tiravi fuori i tuoi perche' e
    proponevi i tuoi faro'

    Eravamo tre amici al Park
    uno si e' candidato in una lista
    si puo' fare molto pure in tre
    mentre gli altri se ne stanno a casa
    si parlava in tutta onesta'
    di Carnevali e viabilità'
    tra un selfie ed un caffe'
    da Wally esponevi i tuoi perche'
    e proponevi i tuoi pero'.

    Eravamo due amici al Park
    una ha rifondato un'associazione,
    i piu' forti pero' siamo noi
    qui non serve mica essere in tanti
    si parlava con tenacita'
    di parcheggi e di fiscalità'
    tra un bicchier di whisky ed un caffe'
    tiravi fuori i tuoi perche'
    e proponevi i tuoi sarà.

    Son rimasto io da solo al Park
    gli altri sono tutti ad altro indaffarati
    e quest'oggi poi verso le tre
    son venuti quattro fotografi amatori
    son seduti li vicino a me
    scattavano e pubblicavano di qua e di la
    li sentivo borbottare
    han deciso di lottare
    contro tutto e tutti....ma va là....


    RispondiElimina
    Risposte
    1. e qui salta fuori l'esperienza del deejay di radio effe!

      Elimina
    2. Scusa DJ ma chi sono questi quattro amici?

      Elimina
    3. Dai non ce vole un genio: saranno Ballà e Coppà, Giretti e Pesaresi. Tre sindaci ed uno mancato. Ora tutti oppositori armoniosamente accomunati da un crudo destino: la trombata elettorale! C'è chi si consola con le trombe di Verdi.

      Elimina
    4. saranno pure trombati ma non se la passano cosi male. poi ci so quelli che so trombati nella vita, li è piu complicata.

      Elimina
    5. Pesaresi donna o uomo?

      Elimina
  27. rustica progenie semper villana fuit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tradotto per i poveri ignoranti, di solito i contadì, quelli che produce zuppi, che quando è stufi lassa gi, che tutti l'attrezzi è troppi, che quando carpe l'abbede, quando sgrava le lecche, quanno rcoje i pummidori, lega le fascine, scapeccia i mori.......(cit. Zio Pecos), ecc, ecc:

      Le cerque non anno mai fatto i melarrranci.

      PS. adesso sparniccio un po' di "h" così dove serve voialtri nobili che conosciede bene la lingua e la poesia potete mettecelle.

      hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

      hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

      hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

      hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

      hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

      Elimina
    2. orrendo! veramente orrendo!

      Elimina
  28. Speriamo sia più che "minoranza"18:53
    ps
    A Filottrano abbiamo la sfortuna di avere presuntuosi e analfabeti che si credono poeti.W la squola itagliana!!!

    RispondiElimina
  29. Mi spiegate perché il sabato pmeriggio il corso è chiuso al traffico?

    RispondiElimina