FILOTTRANO

... e oltre ...

giovedì 21 agosto 2014

ANCHE A FILOTTRANO
un bando europeo per la gestione dei rifiuti
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 21 agosto 2014
In un post dal titolo "Nuova gestione della raccolta rifiuti" Vivifilottrano ci informa che, tramite l'ATA, è stato pubblicato un bando europeo per l'affidamento del servizio per i comuni di Filottrano, Sirolo, Camerano, Montemarciano, Chiaravalle, Castelfidardo e Monte San Vito. Inutile piangere sugli anni di ritardo e i soldi spesi in più dai filottranesi; è mia intenzione leggere il capitolato per capirne di più.

9 commenti:

  1. A grandi linee il servizio è disegnato sull’attuale modello dei comuni serviti da CNS (camerano, chiaravalle, montemarciano, monte san vito).

    Filottrano si uniformerà a questo modello con l’eccezione del centro storico (che area si intende per centro storico?) dove sono previsti punti di raccolta chiamati isole ecologiche (non sono indicate quante saranno e dove verranno collocate e sarebbe importante farlo sapere alla cittadinanza). I bidoni saranno dotati di chiave.

    Si passerà quindi ad una raccolta porta a porta escludendo raccolta stradale e di prossimità con l’eccezione come detto del centro storico. In sostanza non ci saranno più in strada i bidoni per umido, vetro e lattine che si gestiranno in casa con mastelle da 30/40 lt. Per il resto dei rifiuti (plastica, residuo non riciclabile e lattine) sacchetti dotati di sistemi di rilevazione passiva.

    Cambia anche la frequenza di raccolta. Per l’umido si passa dall’attuale trisettimanale (centro storico) al bisettimanale per il periodo invernale (il trisettimanale rimarrà per il solo periodo estivo dal 1 giugno al 30 settembre). Per il residuo non riciclabile si passa dal bisettimanale attuale al settimanale. Sembra quindi ridursi la frequenza di raccolta a fronte di rifiuti che andranno gestiti nella propria abitazione e non in bidoni di raccolta su strada.

    Cambia anche la definizione di utenza domestica singola in quanto vengono considerate tali anche le abitazioni/condomini fino a 6 utenze (da 7 in su ci saranno i bidoni condominiali di raccolta). Con l’attuale servizio la soglia è posta a 4 utenze (nel senso che sopra a 4 ci sono i bidoni collettivi). Questo implicherà quindi la riduzione dei bidoni condominiali visto che il limite è stato aumentato e portato a 6. Non si capisce peraltro la ragione per cui nei 4 comuni presi a riferimento la soglia è di 5 utenze (per alcune frazioni di questi comuni addirittura 3) e non 6 come previsto per Filottrano.

    Si parla di preparazione per un modello che tenderà alla tariffa puntuale in base ai consumi ma non prima del 2017. Camerano è l’unico comune che ha deciso di introdurla già a partire dal 2015.

    È prevista come condizione che l’operatore debba avere una base logistica per i mezzi ed il personale a non piu di 30km di distanza (quindi non saranno piu in loco).

    Il valore a base d’asta considerato per il comune di filottrano è si euro 1.092 piu 41 mila euro per il servizio di riscossione ed accertamento (ma perché non si fa in casa questa attività visto che dalla lettura del bando sembra che sia specifica per il comune di filottrano?) per un totale di 1.133 iva esclusa. Questo valore a base d’asta è IVA esclusa e non comprende il costo per il trattamento e smaltimento a destinazione finale dei rifiuti non riciclabili che verranno conferiti alla discarica di Corinaldo (70 euro tonnellata per 900 ton stimate). Peraltro l’importo a base d’asta non considera neanche il costo aggiuntivo per la raccolta ed il trasporto a discarica per distanze superiori a 70 km. Ma perché inserire questo fattore di incertezza (e proprio 70km) visto che le distanze tra i comuni e le discariche sono note? Filottrano dovrà pagare anche questa componente aggiuntiva (se si fa l’autostrada si superano i 70 km)?

    Fare un confronto solo sul costo è assai difficile visto che il servizio è diverso e quello futuro non è ancora puntualmente definito. Da una lettura veloce sembra che il servizio sia leggermente inferiore (riduzione frequenza raccolta e bidoni condominiali da 7 utenze in su). Se al costo a base d’asta si aggiunge l’iva, contributo provinciale e costo per il conferimento in discarica non dovrebbero emergere grandi differenze dalla situazione attuale.

    in sede di gara forse non emergeranno grandi ribassi visto che il principale candidato ad aggiudicarsi la gara, anche per la struttura del bando, è il consorzio CNS e che la componente prezzo incide solo per il 30% (70% offerta tecnica).

    alcune informazioni riportate dopo una veloce lettura potrebbero essere non proprio precise.

    RispondiElimina
  2. per fortuna che sei anonimo e da anonimo ti rispondo,ma ti rendi conto di quello che hai scritto e spero che tu non faccia parte della nuova amm.ne,perché altrimenti saremmo caduti,come si suol dire ,dalla padella alla brace oppure caduti moooooolto in basso!Si salvi chi può

    RispondiElimina
  3. Legga il bando. Avrà notato che non é stato riportato alcun commento (sempre se ha effettivamente letto e capito quanto scritto).

    RispondiElimina
  4. Perditempo come al solito. Era tutto chiaro nel comunicato di vivi filottrano. Tutto spiegato in dettaglio. Qui non si é aggiunto nulla!

    RispondiElimina
  5. Si scrive di personale in questi giorni. Di chi lavorava con astea. Il bando prevede obbligo per l'aggiudicatario di assumere 11 dipendenti che prestavano servizio per il comune di filottrano, 19 per castelfidardo, 48 per i 4 comuni Chiaravalle Camerano Montemarciano monte san Vito e 2 per sirolo. Il tema qual'é....che a filottrano erano più di 11 a prestare servizio per astea?

    RispondiElimina
  6. Tranquilli....a breve arrivano eslaidsss a colori che spiegheranno tutto

    RispondiElimina
  7. Nel mentre...come previsto...sono arrivate le previsioni del tempo. ora manca solo il piatto del giorno!

    RispondiElimina
  8. Almeno ci siamo levati dalle scatole la MISS

    RispondiElimina