FILOTTRANO

... e oltre ...

giovedì 26 giugno 2014

PROGETTO FILOTTRANO
cambia 
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 27 giugno 2014
Per evitare polemiche sterili e senza fondamento, ho deciso di cambiare il nome di questo sito. Come, subito dopo la congiura dei Pazzi, pardon, Barboni&C, mi sono allontanato dalla politica attiva scartando tutte le molte altre possibilità poiché desideravo fosse chiaro a tutti il mio totale disinteresse per qualunque posizione ritenuta di potere o simile; così, ... leggi tutto

38 commenti:

  1. Che vuoi che ti dica, caro Gianfranco?! Mi auguro che tu non voglia cambiare tutto: sarebbe molto da "Gattopardo". Di persone che "cambiano tutto perché tutto resti inalterato" ne ho conosciute tante: non mischiarti tra la folla.
    Ciao
    Patrizia Pesaresi

    RispondiElimina
  2. Non è che ti hanno proposto di far parte dello staff del Sindaco ?

    RispondiElimina
  3. Patrizia, anche tu entri a far parte dello staff del sindaco ?

    RispondiElimina
  4. incominciate ad essere troppi, si deve ancora sistemare Claudio Coppari, figuriamoci voi dueeeeeeeeeeee...........................

    RispondiElimina
  5. e basta 'sto gattopardo!
    #primadicitaretomasidilampedusaleggetelo

    RispondiElimina
  6. "unu gia, unu venia, sempre un coppà ce rmania"

    RispondiElimina
  7. precipitato da un burrone mentre scriveva

    RispondiElimina
  8. si ok ma chiami Elisa prima di cambiare nome. si accerti che quello che ha scelto a lei vada bene.

    RispondiElimina
  9. ho letto la delibera di giunta relativa al l'istituzione dell'ufficio di staff del sindaco. c'é il sospetto che sia la soluzione per sistemare formalmente l'attività che qualcuno stava già facendo e dargli quindi titolo per sedersi con i dipendenti del comune. perché? perche non é indicato il processo. se fosse veramente rivolta a trovare le migliori professionalità si sarebbe pubblicato un avviso con il quale si invitava tutti i cittadini interessati ed in possesso delle competenze ricercate a presentare la propria candidatura entro una certa data. si sarebbero indicati i meccanismi di selezione ed il numero dei componenti di questo staff. si sarebbero indicate le esperienze ricercate e le modalità di funzionamento di questo organo di staff (come si attiva, il ruolo, la formalizzazione delle attività svolte in verbali o note, le materie su cui é coinvolto). si sarebbero pubblicati tutti i cv ricevuti, poi si sarebbero selezionati spiegando perché quelli e altri no. in realtà sembra solo un sotto organo politico. se questa amministrazione ha annunciato trasparenza diciamo che questo atto é esattamente il contrario. nella forma con cui viene istituito e nella sostanza (si é eletto un sindaco e ora ci troviamo uno staff del sindaco). siamo alle solite....tra il dire e il fare c'é di mezzo il MALE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inconcludenza e la capacità di complicare le cose è tipica di alcune forze politiche nonostante il vertice nazionale cerchi in ogni modo di cambiarle.

      Elimina
    2. manco fosse il presidente degli stati uniti! ha gli assessori, i consiglieri, può attivare le commissioni e più di 50 dipendenti! che si sono presentati a fare se non c'hanno tempo o capacità? le cose se le sai le sai, se non le sai salle!

      Elimina
  10. maronna si fusse 'o vero!!!Na pocalisse na o,ma faciteme 'o santisseme 'o piacere yatevenne a cuccà simme de filattrà paisà!!!
    A Napule iste sa da fa' no accà!

    RispondiElimina
  11. era nel programma elettorale quindi tutti lo sapevano! come? non c'era? non era nel programma? ok non c'era ma se leggete bene tra le righe si capiva su!

    RispondiElimina
  12. Il Sindaco attiva un ufficio alle sue dirette dipendenze per coadiuvarlo nelle proprie attività di indirizzo e di controllo, quindi di assoluta fiducia e dovrebbe scegliere persone che non conosce affatto? Ma in quale posto del mondo avvengono certe cose?
    Si dovrebbe svolgere una sorta di concorso cittadino con tanto di commissione e verifica per un incarico fiduciario. Vi immaginate il governatore regionale Spacca, il presidente del Consiglio Renzi o qualsiasi altro leader cimentarsi in una cosa simile? Ma in quale comune amministrato dal Pd dove è stato attivato lo stuff del Sindaco e sono tanti, si è proceduto in tal senso?
    La ricerca di pretesti al solo fine di far polemica ha poco a che fare con quello che serve al nostro paese. Se ci sono persone che gratuitamente mettono a disposizione la propria esperienza e il loro tempo ben vengano, Filottrano non avrà che da trarne guadagno. Anzi se ci sono persone così forse sono le uniche a cui sta veramente a cuore il nostro paese; da quelli che passano ogni giorno a polemizzare su ogni cosa non ho mai visto nulla di utile. Da che mondo è mondo in tutte le amministrazioni pubbliche nelle aziende pubbliche e/o private è normale che un responsabile affidi incarichi a persone di cui si fida e visti gli scandali che succedono ogni giorno a sindaci e amministratori come dagli torto.
    Non si può continuamente vivere sulle nuvole, serve concretezza, del resto i problemi del comune sono tanti e come Lauretta ha sempre detto in campagna elettorale ci sarà spazio per tutti. Aveva detto che avrebbe attivato quelle che chiamava, forse impropriamente commissioni su aspetti specifici, aspettiamone l’avvio e poi vediamo chi è disposto a lavorare e contribuire .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ipocrisia é figlia da sempre della sinistra e confermato da questo intervento. ma dove vive lei? classico saputello o saputella sinistroide che nella vita non ha gestito altro che il suo iPhone. é finito il tempo delle bambole, nella PA finisci in galera se dai incarichi alle persone di fiducia (detti amici o compagni ci di merende).....anche a titolo gratuito....perché tanto da qualche altra parte torna indietro....anche solo per il fatto di andare in giro e fare sapere alle persone che si fa parte dello STAFF (e non stuff) del sindaco. ipocriti e ignorantelli, quelle che lei pensa fossero chiamate impropriamente commissioni esistono e si chiamano, non ci crederà, commissioni! quella partorita è solo una genialita per tirar dentro gli amichetti che son rimasti fuori! aspettiamo con ansia di conoscere i nomi ma sopratutto di leggere i Curriculum!

      Elimina
    2. sulla pagina fb di VF ci informano costantemente su tutto.....o quasi. su questo argomento nulla però! chissà perché? informazione ad minchiam

      Elimina
  13. Corte dei Conti Sez Giur. Toscana sentenza 622 del 21.09.2004

    La presenza dell’ elemento fiduciario, che pur deve sussistere nell’ ambito di un rapporto di staff, pertanto, non prescinde da una oggettiva valutazione del curriculum vitae del soggetto preso in considerazione, anche al fine di collocare nell’ ambito della “macchina amministrativa” collaboratori in osservanza del fondamentale principio di trasparenza che deve connotare l’ attività dell’ Amministrazione.

    ce ne sono altre di interessanti sull'argomento. non so se rientrano nella categorie PRETESTI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dimenticare l'esclusione della gratuità per gli incarichi ex art. 90. Al riguardo parere Sez Reg Corte dei Conti Calabria n 395/2010 ed il più recente parere Sez Reg Corte Conti Campania 155/2014. Cose noiose rispetto al livello del dibattito mi rendo conto

      Elimina
  14. PD!!!!!!!!se ci sei batti un colpo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Inizia ad offendere?facciamolo sfogare,prende in prestito il Già SCRITTO"(congiura dei pazzi)Poi???Ma che c'avrà che rosica si tanto???Pd dove sei finito con tutti gli aficionados,la querelle continua...noi cittadini abbiamo una pazienza illimitata ed attendiamo fiduciosi il fare per ilBENE COMUNEda parte dell'Amm.ne Comunale.QUESTO CI INTERESSA E MOLTO!I poltronifici li lasciamo alle industrie .BASTA con l'arroganza degli sconfitti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando parli di sconfitti a chi ti riferisci?
      destra o centro-sinistra
      non è molto chiaro quello che cerchi di esprimere. Puoi ripetere. Grazie.

      Elimina
  16. Poltronificio é esattamente la struttura di staff concepita dal sindaco. Non usi il plurale e non si consideri il rappresentante dei cittadini. Rappresenti solo se stesso. Lei di limitato non ha solo la pazienza....scrive come la Santanchè se ne rende conto?! il fare per il bene comune...scommetto che crede anche in Dior!

    RispondiElimina
  17. si calmi si calmi e prenda un Malox e attenzione all'ortografia anche lei ha diritto di esistere.Non corra con l'offesa anche se l'età le comporta il non correre

    RispondiElimina
  18. qualcuno non risponde nel merito perché il blog è il suo giocattolino e lo vuole salvaguardare da ogni pericolo.Lasciate che la Giunta operi e il livore vostro diminuisca!!!!Fiato alle trombe:perè pe rè pepèrè

    RispondiElimina
  19. qualcun altro invece rimane nel merito. a leggere la delibera di giunta ci sono altri due aspetti da segnalare entrambi riguardano le premesse dell'atto che in quanto tali ne fanno parte integrante. tra le premesse si legge infatti:

    "Esaminata attentamente la situazione dell'organico complessivo e quello particolare di ciascuna area e ritenuto, stante la situazione di sottodimensionamento rispetto alle necessità e carichi di lavoro, di dover chiamare a far parte di detto ufficio collaboratori esterni"

    la prima considerazione é che tale premessa non può giustificare il ricorso all'art. 90 TUEL in quanto nello stesso si riafferma la separazione tra l'organo politico e quello amministrativo. l'organo politico può attivare funzioni di staff nel rispetto dei limiti di legge per lo svolgimento di funzioni di indirizzo e controllo attribuite al l'organo politico. ciò significa che tali organi non svolgono funzioni gestionali. pertanto la motivazione richiamata nella delibera é di fatto illegittima (non può essere istituito per compensare un sottodimensionato tuo della macchina amministrativa).

    la seconda considerazione riguarda invece il contenuto stesso della premessa e cioé la dichiarazione di un organico sottodimensionato. sarebbe interessante poter leggere la relazione sulla struttura organizzativa nella quale si é giunti a tale conclusione. relazione dettagliata svolta su ogni singola area in cui si analizzano obiettivi ed attività e la relativa coerenza con la dotazione organica necesaria per l'ottimale perseguimento e svolgimento delle stesse.

    alla fine si sta facendo solo un po' di consulenza gratuita all'amministrazione....proprio quello che stanno cercando se non sbaglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avv. Lauretta Giulioni, sindaco di Filottrano, ha solo chiesto che un collega jesino la aiutasse nell'amministrazione della città. I filottranesi da soli gnà fanno.

      Elimina
    2. Avv. Giulioni
      Avv. Cercaci
      Avv. Focante (2)
      Avv. Coppari
      Avv. Ballante
      Onestamente incomincio ad essere stufo.

      Elimina
    3. Certamente collega avvocato ma, salvo casi di omonimia, politico navigato. Consigliere diessino giunta belcecchi e assessore alla cultura, poi passato ai Verdi nel 2003 per contrasti con il sindaco, poi approdato al Gruppo misto, poi movimento Jesi nel cuore alleato con l'UDEUR alle elezioni comunali del 2007, poi candidato alle elezioni provinciali del 2007 con la lista UDEUR IDV. Magari é un omonimo. Aspettiamo pubblicazione curriculum. UDEUR IDV? Già sentita?

      Elimina
    4. ''Inutile numero chiuso Facoltà di Legge: Gli avvocati sono già scappati.''

      Elimina
    5. é chiaramente evidente che non hanno troppo lavoro. se lavori ti manca il tempo. così arrotondi e ti fai pubblicità. del resto é la categoria professionale più presente in parlamento se ricordo bene. ci sara un motivo!

      Elimina
  20. perché sul sito di Vivi Filottrano non comunicano le due nomine all'ufficio di staff? uno é il sig Claudio Coppari, l'altro l'Avv. Marco Cercaci. purtroppo non é possibile leggere i loro curriculum visto che non sono pubblicati. uno ha il titolo di Signore, l'altro di Avvocato.

    RispondiElimina
  21. di signore non ha neanche la faccia .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che deriva dalla sua esperienza bancaria in tutti gli specifici ambiti (in italiano?).....che poi purtroppo é fallita! speriamo de non fa la stessa fine! uno della banca de Filottrano no?

      Elimina
  22. PDComunica: con l'istituzione dell'ufficio di staff al Sindaco il PD locale rafforza la sua presenza al governo locale. Dopo il successo per la conquista della minoranza in Giunta il PD si afferma ancora con due importanti nomine a supporto dell'attività del Sindaco. #PDRICAMBIAVERSO #TUTTIANOVANTA #CEPIACECOSÌ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! infatti secondo un post dei cinque stelle Claudio Coppari é stato uno dei massimi organizzatori della campagna elettorale del PD.

      Elimina
  23. felice per il Sig.Coppari C.(uno esce e un altro entra) che si preoccuperà delle varie antenne dislocate a Filattrà.La fine dei verdi ha fatto aumentare i rossi ma alzare bandiera bianca vi piacerebbe ma non si farà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Il circolo ambiente e salute di che cosa si è occupato"dell'altro consumo"(rif.rivista)Buon lavoro e buongiorno

    RispondiElimina
  24. Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, allora il futuro dell'attività istituzionale, al comune di Filottrano, sarà roseo. Beato a te!

    RispondiElimina
  25. Tralasciando commenti sull’opportunità e sulla comunicazione l’aspetto piu deprimente è che la produzione degli atti CONTINUA ad essere approssimativa nel merito:

    # Generica e non sostanziata la giustificazione circa l’impossibilità di usare personale interno
    # Seppur fiduciario non si puo prescindere dal curriculum come precisato dalla Corte dei Conti
    # In contrasto con alcuni pareri della Corte dei Conti l’ipotesi di gratuità (escluso il volontariato)
    # Inconciliabilità dell’art. 90 con la figura del collaboratore (inquadramento da lavoratori subordinati in dotazione organica)
    # Il contratto è generico e non definisce minimamente l’ambito di “collaborazione” delle due figure individuate
    # Un contratto generico non consente di definire, per queste figure di staff, i limiti preventivi dell’azione ne le responsabilità ex post per quanto fatto o “suggerito” di fare.

    La cura nella predisposizione degli atti è anch'essa dovuta all'ipotetico sottodimensionamento dell'organico o è forse da ricercare nell'ambito della professionalità delle persone che li predispongono, che li approvano e che li sottoscrivono?

    RispondiElimina