FILOTTRANO

... e oltre ...

mercoledì 27 novembre 2013

LE MIE DIMISSIONI
QUALCHE CHIARIMENTO
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 26 novembre 2013


Credo sia tempo di dare contenuto alla espressione “di aver perso la fiducia del mio azionista di riferimento” da me usata nell’articolo in cui spiegavo le ragioni delle mie dimissioni da consigliere comunale (leggi). Le motivazioni. In primo luogo un commento sul blog del gruppo consiliare che, a parte l’anonimato e qualche ironia non proprio generosa nei confronti del PD, muove un elenco di critiche, difficilmente confutabili, a recenti comportamenti del circolo e miei personali (leggi). Ci contesta, l’anonimo, di predicare bene e razzolare male e ha ragione: troppo spesso, in consiglio comunale, abbiamo stigmatizzato la poca trasparenza e la volontà dell’amministrazione di non informare, per poi usare le stesse “tecniche” al nostro interno. Ho ritenuto questo commen ... leggi tutto

30 commenti:

  1. come all'isola dei famosi....i più deboli e vili si alleano per far fuori quelli che hanno più probabilitá di vincere. poi il pubblico però é chiamato a votare.... e generalmente i vili e i doppiogiochisti vengono spediti con il primo volo a casa! tale e quale! che tristezza!

    RispondiElimina
  2. Non meritano neanche di essere presi a calci nel culo !

    RispondiElimina
  3. e questo ANONIMO juri barboni vorrebbe decidere lui insieme ai suoi amichetti il nome del candidato sindaco? ma stiamo scherzando? addirittura saltando le primarie? ....praticamente l'unica cosa di buono che ha fatto il pd negli ultimi anni? ma chi è? che fa nella vita? che ha fatto sino ad oggi? su smettetela per favore....fate le primarie e chi vuole presentarsi si presenti.....senza star troppo dietro a vigili del fuoco e otorini.

    RispondiElimina
  4. La strada maestra no è? Le PRIMARIE!

    RispondiElimina
  5. la cognata di barboni for president! Sindaco Subito!

    RispondiElimina
  6. oppure una vera scelta civica .....mettere li un fantoccio, possibilmente avvocato, meglio donna, e farle fare quello che diciamo noi! un sindaco di facciata....perfetto per quelli che la faccia non ce l'hanno piú spendibile!

    RispondiElimina
  7. Hai fatto bene a mettere nero su bianco "i motivi delle tue dimissioni".

    RispondiElimina
  8. Con l'etá uno fa oggettivamente piu fatica a capire.... giretti hai sbagliato...hai interpretato male una consultazione che era... un'altra cosa! Dai su, segui con piu attenzione, non ti distrarre! Hai capito Renzino...te l'ha infiocchettata per bene!

    RispondiElimina
  9. Mi sembra che ti è stato detto in maniera chiara, diretta e in faccia che non eri adatto a ricoprire la carica di Sindaco lo dici tu stesso nella prima parte dell'articolo. Il motivo ai più sembra chiaro non serve chissà quale capacità per capirlo. I voti non hanno fatto che confermare la cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanti voti? fate le primarie che i voti cambieranno.

      Elimina
    2. anonimo del direttivo, si può conoscere la composizione del comitato dei saggi che é giunto a tale valutazione. giusto per pesarli e per capire se sono così illuminati da sostituirsi ad una platea più ampia di elettori. sono sempre gli stessi che reputano barboni o l'ex udeur ex idv migliori candidati? dimenticavo la cognata del coordinatore.

      Elimina
    3. Mi associo alla richiesta, possibilmente anche numero, nomi, relazioni di parentela tra votanti e votati senza trascurare mamme e babbi

      Elimina
    4. Anche io mi associo alla richiesta. Voglio conoscere con esattezza:
      Data, circostanza, motivazione, tessere di partito pregresse, tessera attuale partito presa il, tessera sanitaria, tessera del cinema, tessera nectar, numero di pagine libere nel passaporto, segno zodiacale e ascendenza astrale, grado di parentela con gli attuali amministratori, patrimonio mobiliare, immobiliare, liquidità, patrimonio genetico, cromosomico, marca e misura delle gomme termiche montate sulla propria autovettura, temperatura corporea prima e dopo la votazione, colore degli occhi e correlazione statistica con il colore dei capelli, obiettore di coscenza o militesente (se donna), altezza, peso, pressione, emoglobina, bilirubina, ves, azotemia, elettroforesi, corpi chetonici, tipo di penna o matita usata, marca del cellulare e della caldaia a metano, numero di assenze in terza elementare, scarpe indossate al momento della votazione, metri quadri su cui paga l'imu ed immondizia, defecazioni medie giornaliere del proprio animale domestico, e soprattutto chi ha votato perché il voto non è segreto se solo uno anonimo ti chiede conto per legittimamente "pesare" e capire se sei "illuminato". Grazie.

      Elimina
    5. cognata di barboni sindaca subito!

      Elimina
    6. Esatto! Più chiari siete e meglio è. Oggi le perchette vengono tutte a galla. Avete fatto una bella cazzata.Bravo a chi la pensata

      Elimina
    7. ci si vanta delle primarie, si sottolinea la virtuosità di sottoporsi ad un confronto pubblico e trasparente (sito pd sul confronto in tv di ieri) ...poi però quando tocca a loro inciuci e negoziazioni sotto banco. é inutile che fate gli spiritosi, se non era per gli inqualificabili anonimi di tutto questo non si sarebbe saputo nulla perché nulla avete scritto (e parliamo del 5 agosto!). questa é la sintesi...é la fotografia di ciò che siete...anche se vi piace molto disegnarvi come un gruppo di perbenisti, democratici, trasparenti e aperti al confronto (rileggetevi all'infinito il comunicato stampa dei giovani democrat). questi sono i fatti, senza arrivare a discutere di persone. avete, penso inesorabilmente, preparato l'ennesima sconfitta. Coppari e ballante sono dei giganti al vostro confronto!

      Elimina
  10. Una curiosità: perchè Carnevali & co non la ritengono candidato sindaco ideale e a che punto sono le "riflessioni" del pd con queste persone? Insomma, di che morte moriremo alle prossime amministrative? Lei ha rinunciato all'idea di una sua lista civica?

    RispondiElimina
  11. perché la regola base nella formazione di gruppi da parte di chi pensa di avere qualche voce in capitolo nella selezione, in politica ma a volte capita anche nel mondo del lavoro, é quella di circondarsi di profili mediocri che consapevoli di non essere all'altezza della posizione offerta saranno per sempre riconoscenti e fedeli. si metteranno a servizio senza troppe pretese e non si rischierá mai che qualcuno di loro ci possa fare le scarpe. i mediocri sono gestibili, quelli meno mediocri un po meno. in politica la cooptazione (in casi estremi si usa anche il denaro) é stata fino ad oggi la regola aurea di selezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Filottrano per un ipotetico cambio di guardia nell'amministrazione non bisognerebbe cercare i mediocri, siamo quasi tutti mediocri. Bisognerebbe cercare i migliori. Se sei migliore fatti avanti e ci sarà sicuramente posto per te, in quanto migliore. Se non sei migliore allora sei mediocre ed in quanto tale non puoi dare nessun contributo, o almeno fino ad ora il contributo degli anonimi mediocri in questo blog non ha elevato la situazione di fatto. Peggio se oltre a non essere mediocri si è pure peggiori.

      AAA, migliori cercasi! Astenersi perditempo!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. tipo....Apelle figlio d'Apollo fece una palla di pelle di pollo, tutti i pesci vennero a galla a mangiare la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio d'Apollo. fico!

      Elimina
    4. è daje! ma se a questa chiamata alle armi dei migliori (ma poi che vor di?) che più volte avete fatto non ve risponde nessuno...un dubbio non vi viene? ad esempio....come é andato l'evento del12 settembre in via rosselli 2? pienone? ma come mai non scrivete mai nulla!

      Elimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. anonimi e mediocri..........non c'è che dire, è il binomio perfetto per dare un contributo alla causa....

    RispondiElimina
  14. Visto le cose scritte da Gianfranco, che in questo ultimo periodo sembra aver smarrito quel rispetto verso gli altri Consiglieri che fino ad ora l’aveva contraddistinto, l’altra parte della minoranza, come l’ha definita lui, ritiene doveroso fare alcune precisazioni.
    Con il Pd sono stati fatti alcuni incontri, SOLO COME GRUPPI DI MINORANZA, per preparare l’assemblea al Torquis dello scorso dicembre sulla quale tra l’altro avevamo espresso in più occasioni tutti i nostri dubbi. In quegli incontri non si è mai parlato di alleanze o di lista civica.
    Quindi quanto immaginato da Gianfranco “andare uniti alle prossime amministrative, magari favorendo la formazione di una lista civica” non corrisponde alla realtà perché semplicemente l’argomento non è stato trattato in quelle occasioni.
    Successivamente siamo stati invitati ad altri incontri, 2 o 3 per iniziare a ragionare sulle elezioni amministrative. Abbiamo partecipato COME FATTO CON ALTRI GRUPPI POLITICI DI FILOTTRANO per vedere se esistevano dei punti di convergenza per la predisposizione di eventuali alleanze . In questi incontri, con il Pd e no, come abbiamo sempre espresso le nostre LEGITTIME OPINIONI CON LA CHIAREZZA CHE DA SEMPRE CI CONTRADDISTINGUE E A VISO APERTO SENZA SPONDE, PRESSIONI, RICATTI E QUANT’ALTRO CHE È STATO RAPPRESENTATO DA GIANFRANCO.

    L’altra parte della minoranza, non ha ordito nessuna trama, non ha organizzato nessun complotto e NON HA NESSUNA INTENZIONE, NE PER IL PASSATO, NE PER IL FUTURO, DI ESSERE COINVOLTA NELLE BEGHE INTERNE AL PD. Non entriamo nelle polemiche presenti nell’articolo ne in quelle dei commenti, il PD ha un Segretario, tra l’altro appena eletto, se ha dei problemi al proprio interno li risolva SENZA COINVOLGERE PERSONE O ESPONENTI DI ALTRE FORZE POLITICHE CHE NULLA HANNO A CHE VEDERE CON LA LORO ATTIVITÀ.

    Come più volte rappresentato in Consiglio Comunale e come scritto anche nell’ultimo Filottrano notizie, che arriverà a breve, NOI SIAMO INTERESSATI A FARE SERIAMENTE LE OPERE PER CAMBIARE IL NOSTRO PAESE E LO VOGLIAMO FARE, SENZA PRECLUSIONE, CON CHI È DISPOSTO AD ACCOGLIERE LE NOSTRE IDEE. I giochini politici, le estenuanti guerre per farsi per forza candidare, le primarie e quant’altro LI LASCIAMO TRANQUILLAMENTE AL PD E A GIRETTI.
    Se invece ci saranno proposte serie siamo, come al solito, sempre disponibili a ragionare.

    Con la solita schiettezza, Claudio e l’altra parte dei Consiglieri di minoranza, Doriano Carnevali, Luciano Paolucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che tutti quei MAIUSCOLI sono un po’ eccessivi per una “non proposta”. Proporre una lista di scopo intorno a delle opere (quindi investimenti) utili per il paese puo essere quasi considerata pubblicità elettorale ingannevole. Ritenere che si possa costruire un programma amministrativo sulle opere da realizzare denota una assai limitata considerazione della dimensione amministrativa complessiva e una scarsa conoscenza dei vincoli di contesto, il famoso patto di stabilità. Oggi con le regole del patto le attività più limitate sono gli investimenti: si realizza solo se si vende il patrimonio (o in alternativa con l’avanzo corrente ma vorrei vedere chi pensa realmente di farlo). Su quest’ultimo punto le urla sulla vendita del patrimonio sono del tutto fuori luogo e assai demagogiche. Negli ultimi anni tre anni consuntivati si è investito circa 500 mila euro anno rispetto ad un bilancio che supera gli 8 milioni di euro. Quindi di cosa si parla? Trovare un accordo su alcuni investimenti, nuovi o manutentivi, è molto semplice ma è assai più complesso trovare un accordo su un programma amministrativo più ampio ....ovviamente se si hanno idee anche sul resto. E qui qualche dubbio sorge spontaneo. Alla fine l’attenzione di questi signori si è quasi sempre concentrata sulle opere (variante, rotatorie, scuole, strade, ecc), insomma una visione da ufficio tecnico comunale. Un programma da ufficio tecnico comunale. Ma il comune non ha solo l’ufficio tecnico, ne ha molti di piu di uffici e anche più rilevanti in termini di risorse gestite ed impatti sulla cittadinanza …. ma su tutto il resto silenzio assoluto! Un’agenda serie per la prossima amministrazione deve rimettere al centro tutto cio che è “oltre il patto di stabilità” ed il lavoro è immenso. Per questo lavoro non ci saranno scuse ne alibi ne sarà possibile nascondersi dietro il fantomatico ombrello del patto di stabilità. Anonimo, forse mediocre... ma molto schietto.

      Elimina
  15. ...o meglio, accogliere le nostre rotatorie!

    RispondiElimina
  16. due considerazioni sulle primarie e sulla risposta dei filottranesi. una di metodo e una sul ruolo delle strutture di partito. sul metodo non c'è discussione, gli elettori vogliono le primarie e vogliono essere chiamati in causa quando si tratta di scegliere. la risposta si vede anche a filottrano dal numero dei votanti. le strutture locali di partito non possono sostituirsi agli elettori. quando lo fanno spesso sbagliano, basta vedere le precedenti primarie. per il circolo di filottrano e per tutto quanto è stato scritto in questi post dovrebbe essere un chiaro invito a riflettere che gli elettori non vogliono essere sostituiti nelle scelte, che la trasparenza paga, che lo scontro/confronto se pubblico paga. le primarie sono scontro. scontratevi ma fate decidere ai cittadini. la sede fisica dei partiti non serve a nulla. è solo un gruppo di volontari che si mettono generosamente a disposizione. la platea di interessati è assai più ampia. informate, dibattete, discutete e scontratevi. fatelo con la massima trasparenza. fatelo sui siti. solo cosi potrete pensare di suscitare interesse. ma non chiedete alle persone di venire presso la sede perchè non verrà nessuno. fate girare le idee se ne avete.

    RispondiElimina