FILOTTRANO

... e oltre ...

giovedì 28 novembre 2013

ECOFON CONERO
RECESSO del COMUNE di OSIMO
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 28 novembre 2013


Nel consiglio comunale di questa sera il quinto argomento all’ordine del giorno verte sulla discussione dei provvedimenti conseguenti l’esercizio del diritto di recesso da parte del comune di Osimo da Ecofon Conero SpA. Non starò qui a ripetere e descrivere il profilo della società e le tante contraddizioni che ho già ampiamente trattato in passato. Il recesso del comune di Osimo e la sua discussione in consiglio rappresenta tuttavia un’opportunità che mai ad oggi si era presentata per porre tutta una serie di quesiti .. leggi tutto

4 commenti:

  1. che succederà alla partecipazione del comune considerando che i comuni dovranno conferire le attribuzione in materia di organizzazione del servizio di raccolta rifiuti all'ata entro il 2015 e quindi non si potrà passare più da ecofon? perchè tutti giocano a fare i politicanti ma non c'è mai nessuno che commenta nel merito aspetti rilevanti che riguardano il paese? forse perchè non li capiscono? il dubbio c'è!

    RispondiElimina
  2. e due parole sull’enfasi con cui i cinque stelle hanno commentato la vittoria del comune di fermo per il ricorso al tar contro l’approvazione dello schema di convenzione all’ata. Forse non l’hanno letta la disposizione perché riguardava il commissariamento e la struttura della “funzionalizzazione” dell’ente (cioè come funziona la governance e come vengono assunte le deliberazioni). Basta definire i poteri in capo al cda e all’assemblea e definire i quorum. Ad esempio come quelli già vigenti in Conero Ambiente. Sai che stravolgimento! Filottrano pesa il 2,8% in termini di quote sull’ata. Ma la cosa più rilevante è che non si capisce se sono o meno contrari alla frammentazione delle gestioni che l’Ata intende superare individuando bacini ancora più grandi (ne raggrupperà due). Sono quindi allineati all’attuale amministrazione che non ha voluto conferire i servizi a conero ambiente ma ha preferito gestirli su una scala più ridotta (ora siamo solo con sirolo) con i noti impatti sul livello delle tariffe (le più alte della zona) che conosciamo? Sono contrati al superamento della frammentazione delle gestioni attraverso l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti a livello di bacini più ampi, alla gestione del servizio di gestione integrata che consenta di perseguire le adeguate economie di scala e al raggiungimento di un regime tariffario dei servizi uniforme ed equilibrato all’interno dei bacini? ..a saperlo

    RispondiElimina
  3. é uno scandalo che non ci sia stata discussione in consiglio sull'argomento. é uno scandalo che non ci fossero i consiglieri del centrosinistra. é uno scandalo il silenzio dei consiglieri di minoranza presenti (non so se é meglio essere assenti o essere presenti ma silenti).

    RispondiElimina
  4. e in tutto questo ...su tutto questo...LUI che dice? e allora per chi ne avesse sentito la mancanza...una TRIPLETE!

    e una..
    “Non vi dico di rendere il mondo migliore, perché non penso che il progresso vada incluso necessariamente nel pacchetto. Vi dico di viverci. Non solo di resistergli, non solo di sopportarlo, ma di viverci. Di guardarlo in faccia. Di provare a capirlo. Di buttarvi nella mischia. Di rischiare. Di fare il vostro lavoro e di esserne fieri. E se mi chiedete perché dovreste darvi tanto da fare, potrei rispondervi che la tomba è un posto bello e riparato, ma nessuno si abbraccia là dentro, né canta o scrive o discute o guarda la corrente del Rio delle Amazzoni gonfiarsi con la marea o accarezza i suoi figli. Ed è questo quello che c’è da fare qua fuori, e fatelo finché potete, e buona fortuna”

    ..e due
    Se vuoi cambiare il mondo devi iniziare dal tuo paese.
    Se vuoi cambiare il tuo paese devi iniziare dal tuo villaggio.
    Se vuoi cambiare il tuo villaggio devi iniziare dalla tua casa.
    Se vuoi cambiare la tua casa devi iniziare da te stesso.

    ..e tre
    "Il nostro popolo riconosce che il benessere umano non si raggiunge unicamente attraverso il materialismo ed il lusso, ma cresce grazie all'integrità, all'altruismo, al senso di responsabilità e dalla giustizia. La gente di questo paese è stata erroneamente incoraggiata a credere che si potesse aumentare indefinitamente la produzione e che un mago avrebbe trovato un modo per trasformare la produzione in consumi e in profitti per i produttori. La felicità non viene unicamente dal possesso dei soldi, ma dal piacere che viene dal raggiungimento di uno scopo, dall'emozione che deriva dallo sforzo creativo. La gioia e la tensione morale non devono più essere dimenticate a favore di una folle ricerca di profitti evanescenti"


    che dire se non MECOJONI! un grande!

    RispondiElimina