FILOTTRANO

... e oltre ...

venerdì 29 marzo 2013


una ANALISI dei BILANCI 2009-2011
del Comune di Filottrano
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 29 marzo 2013
L'analisi di bilancio mira a comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un'azienda o di un ente tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili. L'analisi può essere di due tipi: statica, basata sullo studio di indici e dinamica, detta analisi per flussi. Dal punto di vista temporale stiamo giusto entrando in zona bilanci; tanto è vero che la giunta ha approvato il consuntivo 2012 e lo ha reso fruibile sul sito comunale alle voci "delibere" e "albo pretorio". E dunque è in vista, anche se non ancora convocato, il Consiglio Comunale che, a termini di legge, dovrà approvarlo. Nell'attesa abbiamo ritenuto utile rendere disponibile in forma di presentazione power point (mostra) un'analisi dei bilanci consuntivi del comune di Filottrano dal 2009 al 2011. Il documento è stato redatto con l'aiuto di persone di grande esperienza e altrettanta disponibilità. Per comodità ne anticipiamo le conclusioni: .... leggi tutto

24 commenti:

  1. Sarebbe utile indicare qualche effetto concreto dei punti toccati nell'analisi per una loro condivisione su una platea più vasta degli addetti ai lavori.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che anch'io ho capito poco, o meglio mi pare di aver capito che l'amministrazione non spende tutti i soldi che avrebbe a disposizione: è giusto? Grazie comunque per le informazioni sul Palazzo.

    RispondiElimina
  3. grazie! in sostanza non é più bravo chi fa avanzare più soldi a fine anno...lo é chi si avvicina di più al pareggio. se ci chiedono i soldi li devono spendere oppure c'è ne chiedono di meno. a inizio anno si prevedono certe spese e sulla base di quelle si decidono le aliquote....ma a quanto pare le previsioni di spesa si sbagliano sempre per eccesso....se fossero state più accurate bastavano meno soldi. gonfiano un po' per tenersi un fondo cassa e per stare più sereni. certo a guardare di quanto sbagliano le previsioni di inizio anno non si capisce a che servano. non sono un'addetta ai livori ma un po' penso di aver capito

    RispondiElimina
  4. sei addetta ai livori?

    RispondiElimina
  5. se ad amministrarci spesso sono delle pippe è perchè, molto più spesso,noi cittadini (vedi livello dell'ultimo post)siamo più pippe di loro.

    RispondiElimina
  6. q.lla della rana bollita è una storiella che ho letto su facebook.Io non mi meraviglio più di tanto,i cittadini assomigliano al Nulla come il Nulla li ha amministrati con il beneplacido del Nulla dell'opposizione sia a livello locale sia nazionale.
    Inutile piangere lacrime di coccodrillo per digestione difficile.Auguriamoci, che questo brutto periodo passi in fretta e che ci siano persone ,per le pross.amm.ve capaci,che facciano rispettare le regole come Costituzione insegna.Filottrano è il caos !Vuoi vedere che i cittadini dormienti usciranno dal letargo?

    RispondiElimina
  7. quest'ultimo post conferma quello precedente
    tipico soggetto che non sa quello che scrive o fa semplicemente finta per convenienza
    perchè non commenti nel merito quanto è riportato su questo post?
    non ne sei capace? la vita sfortunatamente per te non ti ha dato la possibilità di navigare tra tematiche un pò più complesse e la tua formazione è tutta fatta su facebook? dispiace.
    mi sembra che accomunare tutti sia un pò forzato, basta guardare questo sito e quello che c'è scritto sopra .... ma capisco che se non sei capace di comprendere quello che c'è scritto per te è tutto uguale. Speriamo inoltre che il tuo augurio non abbia seguito perchè se il futuro sono quelli come te allora meglio tenersi quello che abbiamo oggi. a Filottrano arriva tutto in ritardo...pure il grillismo. aggiornati, fatti un giro su internet e vedi che anche i grillini si sono dimostrati per quello che sono: una massa di incapaci che stanno li a prender soldi. rifai i compiti su.

    RispondiElimina
  8. Chissà perché a tutti piace negare l'evidenza: anch'io seguo questo sito e capisco che non sono tutti uguali. A chi fa comodo dire che sono tutti uguali?

    RispondiElimina
  9. Caro sapientino non commento nel merito,perché lo spazio sull'"ila"(piccola rana)nn l'ho trovato ,mi è stato riferito.Asciugati la bava e auguri.Prima di pontificare farneticamente pensa alla tua polically correct .Sei seguace del pensiero unico,ma il tuo è troppo debole .Tranqui e scialla e aggiorna il blog se le sorprese turbano la tua immensa "koltura"GRZ

    RispondiElimina
  10. nessuno che commenti mai l'oggetto dell'articolo. in questo caso il bilancio, altre volte la tassa sui rifiuti o l'imu. ma a chi servono questi commenti che non hanno né capo ne coda? speriamo non sia questo il tenore della futura campagna elettorale, sarebbe opportuno discutere dei 4/5 temi che un'amministrazione comunale gestisce più o meno in autonomia.

    RispondiElimina
  11. Hai ragione perché ho saputo che si ricandiderà l'attuale sindaco.
    ...e se poi venisse riconfermato significherebbe che è stato promosso dalla maggioranza dei cittadini.
    E noi si gioca???

    RispondiElimina
  12. Noi si gioca sempre, a Filottrano come a Roma: la sinistra è abituata ad affossare le persone valide!

    RispondiElimina
  13. e le valide quali sarebbero sia locali sia nazionali o che dir si voglia romane?

    RispondiElimina
  14. quelle che hanno il coraggio di parlare ai potenziali elettori tutti. sicuramente non quelle che si proteggono dietro a regolamenti, prassi, comitati, gabinetti e che pensano di "vincere" solo nel loro piccolo recinto fatto di regole tagliate su misura per farli vincere. soprattutto se il campione di chi seleziona, nomina o indica é statisticamente insignificante rispetto al bacino dei potenziali elettori, e quindi organismi che decidono ma che non hanno di fatto alcun potere di rappresentanza.

    RispondiElimina
  15. mi spiace constatarlo ma sei ortograficamente mooolto scarso...13:23 e dico poco!!!

    RispondiElimina
  16. stavo guidando
    poi magari anziché fare il maestrino regalaci qualcosa
    anche un rutto per te può andare

    RispondiElimina
  17. l'educazione non fa parte del suo ensemblement.
    Rispetti le regole quando guida altrimenti non solennizzi le sue verbose esposizioni non è il pontifex maximus!!!
    Se lo sapesse la sua maestra ne soffrirebbe assai,ché perdura la sua ineducazione.Auguri e mi raccomando monsignor "Della Casa" sia più acconcio nella sua esposizione novocapitalchic

    RispondiElimina
  18. ma allora sei proprio una maestra! difendi pure la categoria! scrivi molto bene complimenti, sui contenuti o sulla capacità di restare in tema invece denoti grandi difficoltà. visto che in questo post si parlava di bilanci illuminaci. anche in francese se preferisci.

    RispondiElimina
  19. Don Milani si preoccupava dell'ignoranza non del posto in cui aiutava

    RispondiElimina
  20. si, e Don Chisciotte dei mulini a vento! rilassati, tra un po' riaprono le scuole e potrai tornare alla tua missione (chiamarlo lavoro è riduttivo).

    RispondiElimina
  21. Tu né maestro né maestra e se eventualmente fossi CRISTO,umilmente ti chedo scusa(lo chiamavano maestro).Io
    semplice levoratore,ma giovane arrabbiato ,perché non potrò vantare né pensione d'oro né new-capital rimarrò un semplice filottranese,ma che vorrà bene al suo paesello senza infingimenti di sorta.

    RispondiElimina
  22. perché pubblicate solo ciò che vi aggrada?
    Per un eccesso di DEMOCRAZIA fai da te????

    RispondiElimina
  23. Se è vero che non tutti i commenti vengono pubblicati allora sarebbe opportuno selezionarli in modo ancora più attento. Questo è un sito che sino ad oggi ha permesso di sapere ed essere informati su tematiche a volte non note o complesse che riguardano tutti noi cittadini. Noto a malincuore che ultimamente i commenti di alcuni visitatori non sono all’altezza e credo dipenda dalla possibilità di immettere commenti anonimi. Per non dequalificare l’informazione fornita e la qualità del sito e al contempo disincentivare alcuni visitatori virali, chi amministra il sito dovrebbe selezionarli (se lo fa già dovrebbe farlo in modo ancora più attento e selettivo) e pubblicare solo quelli che sono attinenti l’argomento in discussione o almeno che dicano qualcosa. Ovviamente anche quelli che muovo critiche purchè argomentate e non gratuite. Consentire di pubblicare certi commenti non ha nulla a che fare con la democrazia,del resto la democrazia si regge su regole e sul rispetto delle stesse.
    LP

    RispondiElimina