FILOTTRANO

... e oltre ...

giovedì 12 aprile 2012


STUPIDITÀ o RIGURGITI di FASCISMO
dite la vostra
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 12 Aprile 2012 
Sta nascendo, in particolare in rete e sui social networks, una interessante discussione su come valutare il nuovo regolamento del periodico Filottrano Notizie, "promulgato" dalla maggioranza nel corso dell'ultimo Consiglio Comunale: frutto di stupidità o rigurgito di fascismo? A beneficio di chi non ne fosse ancora a conoscenza, ricorderò che i suoi punti più rilevanti consistono nel non accettare più per la pubblicazione gli articoli sottoposti da privati cittadini o da partiti. Con anche una limitazione di spazi, ma riferita solo ai consiglieri di minoranza. Allora: rigurgiti di intolleranza o pura stupidità? Personalmente la definirei stupidità fascistoide o anche idiozia parafascita; e provo a spiegare perché. Ho usato il suffisso oide e il prefisso para alla parola fascista perché, pur nel rimpianto di troppi, fortunatamente il fascismo è morto e sepolto. Ma la tendenza, tipica del fascismo, all'intolleranza verso possibili espressioni di disenso resta e resta tutta intera. ..... leggi tutto

8 commenti:

  1. la colpa non è di quella decina di elementi in consiglio: è di quei 2555 votanti che gli hanno permesso e gli permettono ancora tutto questo.

    Poveri, che colpa ne hanno???

    RispondiElimina
  2. se il commento non deve essere vuoto,perché i commenti postati non li pubblicate mai???

    RispondiElimina
  3. Ma ancora si gioca con i fascisti e i comunisti dove sono ?
    Hanno d n a diverso e in che si distinguono?
    Io sto vedendo che per i cittadini non si fa niente,ma solo chiacchiere in avanposti diversi.

    RispondiElimina
  4. "Taffazzismo" di sinistra,giocare con le parole...si deve lavorare per il bene dei cittadini.
    Bisogna trovare il sistema per coinvolgerli dal momento che sono per la più mitridatizzati dal consumismo di massa che ha obnubilato le menti e sortito pensiero debole e unico.
    Fotografie, quesiti,banchetti e firme :troppo il lavoro vero?

    RispondiElimina
  5. rispondo agli ultimi tre commenti: al terzo e terzultimo dico che i commenti sono un (piccolo) problema perché, gestendo il sito da autodidatta, non ho ancora imparato come fare per raccogliere e pubblicare i commenti senza ricorrere all'aiuto del blog; al quarto e penultimo dico che la critica è all'atteggiamento illibertario dell'amministrazione nei confronti dei cittadini e nomino il fascismo perché quello in Italia lo conosciamo bene per averlo provato; il quinto e ultimo commento mi sembra piuttosto ingeneroso: di lavoro, banchetti, firme, volantini, manifesti, convegni .... ne abbiamo fatti a iosa e ne facciamo tuttora tantissimi. Solo per ricordarne alcuni: casa della salute, variante, via Taverna e così via. L'attenzione del paese alle nostre iniziative non è mai stata entusiasmante e qualche volta mi viene da pensare alla definizione evangelica di ignoranza colpevole. Chi riesce a mangiare solo se imboccato, o cresce o non ha un gran futuro.

    RispondiElimina
  6. Un gran futuro,con questi chiari di luna non si vede neanche se si volesse.
    Prendere a pretesto il vangelo significa conoscerne "una frase?"
    Io da cittadino mi preoccupo per l'informazione scarsa,
    esempio, la scuola materna apre nel nuovo edificio?secondo l'amm.ne sì,altri dicono no,alcuni rappresentanti dei genitori dicono ni.io da genitore che debbo fare?
    meditare?

    RispondiElimina
  7. L'ignoranza colpevole è un lontano ricordo del catechismo e vuol solo significare che, almeno a quanto mi è dato vedere, il filottranese medio non ha molta voglia di tenersi informato, salvo poi lamentarsi quando è toccato direttamente. Nessun riferimento a lei, caro Anonimo, che se non altro ha il merito di tener vivo il dibattito. Faccio un esempio: adesso tanti si lamentano delle tariffe della nettezza urbana, ma quanti conoscono tutte le denunce e le battaglie fatte di mozioni interrogazioni e tutto il resto che stiamo conducendo in consiglio comunale perché, nel rispetto della legge, Filottrano vada a gara per il gestore come hanno fatto Chiaravalle, Monsano ed altri comuni che pagano il 40% in meno di noi? Ultima considerazione: nessuno pensi che le minoranze possano fare o sappiano chissà cosa: a parte una maggiore facilità di accesso agli atti del comune, poco altro. Nel caso specifico l'amministrazione sembra, ma ribadisco sembra, intenzionata a utilizzare il nuovo edificio a partire dal prossimo anno scolastico.

    RispondiElimina