FILOTTRANO

... e oltre ...

giovedì 29 agosto 2013

LE MIE DIMISSIONI
da consigliere comunale 
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 29 agosto 2013

Mi sono dimesso da consigliere comunale. L'ho fatto non appena ho avuto piena l'evidenza di aver perso la fiducia del mio "azionista di riferimento". O meglio, non me la sono più sentita di continuare a fingere di averla ancora, sempre supposto di averla mai avuta - la fiducia. Ne sono profondamente rammaricato, ma ho ritenuto fosse un atto dovuto e non evitabile. Ne sono profondamente rammaricato; nei confronti di quanti mi hanno espresso consenso dandomi il voto e in particolare di quelli che l'hanno fatto guardando più alla mia persona e alle mie capacità che non pensando alla mia area politica di appartenenza. A tutti costoro chiedo scusa e, se da un lato li lascio con la consapevolezza di aver lavorato con impegno, passione e, credo, competenza, dall'altro voglio assicurare loro che nulla cambierà se non la presenza fisica in consiglio comunale. Continuerò infatti in quell'attività di analisi, di stimolo e di critica, quando necessaria, che ritengo dovere primario di ogni amministratore, specie se di minoranza. D'altra parte, e non lo dico per giustificare il mio operato, conoscendo la "passione" del nostro sindaco per i consigli comunali - credo che se potesse non farebbe neanche quelli obbligatori - al massimo ne perderò due o tre. Mi chiedo anche, sempre senza intenzioni assolutorie, se ci saranno e quanti saranno i consiglieri comunali che, alla fine di questo mandato amministrativo, potranno affermare, con ragione, di aver lavorato più e meglio di me. Nonostante la "vacatio" e senza falsa modestia.

14 commenti:

  1. Ogni commento risulterebbe vano.
    Si faccia riferimento a Luigi xv... après moi le deluge!
    Cala jo,se dice a Filattrà

    RispondiElimina
  2. ma chi? quei quattro sfigati del circolo del pd?
    quelli che hanno votato tutti per Bersani alle primarie per poi scoprire che la maggioranza dei filottranesi votanti hanno preferito renzi?
    le mes cojones ....per dirla in stile con il francofono

    RispondiElimina
  3. Scrivi chiaramente perchè ti sei dimesso, senza falsa modestia.

    RispondiElimina
  4. appena si sente il profumo di elezioni il PD sfoggia il suo punto forte: l'autolesionismo! dai che ce la fate a perdere pure questa volta!

    RispondiElimina
  5. ma non l'hai ancora capito perché nei partiti ce vanno solo le mezze tacche?

    RispondiElimina
  6. sarebbe opportuno per quello che scrive che l'azionista di maggioranza fornisse il suo punto di vista...quantomeno per fugare i dubbi sulla fiducia più o meno riposta.

    RispondiElimina
  7. Ti sei dimesso perchè non ti fanno candidare di nuovo a sindaco. Di come stanno le cose.

    RispondiElimina
  8. ma non si fanno più le primarie? non si scelgono cosi i candidati da quella parte? siete forse arrivati a modelli più evoluti dove qualcuno, sottobanco, decide chi sarà il candidato sindaco? Finalmentente ci siete arrivati pure voi!!

    RispondiElimina
  9. Cosi l'Astea si rilassa un attimo!

    RispondiElimina
  10. se fosse vero dovrebbe in realtà leggerlo come un attestato di stima da parte del circolo del pd....che come saprà ha l'abitudine di cercare di segare anche con modi abbastanza meschini quelli che hanno qualche possibilità di portare a casa un risultato. Basta vedere quello che hanno combinato con Renzi e quello che continuano a fare! Forse non è sufficientemente comunista qualunquista!

    RispondiElimina
  11. o forse non sufficientemente vetero-democristiano.....

    RispondiElimina
  12. se si vuole togliere qualche soddisfazione, sempre senza falsa modestia, si faccia un giro su filottrano é viva e cerchi i commenti dei gagliardi grillini sulla tariffa di igiene urbana. lei lo scrive da due anni e come vedrà qualcuno inizia a ripetere per ora i temi più semplici da lei più volte denunciati. meglio tardi che mai! se fossero un po' più eleganti, visto che sono così ferrati e abituati a fare i link con qualcuno che solleva temi o fa analisi (per il momento non sono ancora attrezzati in proprio) le avrebbero dovuto riconoscere il merito rimandando a qualche suo scritto passato. non se la prenda, lo consideri un aiuto a questi volenterosi ragazzi!

    RispondiElimina
  13. Fantastici! Prima vengono sul sito a scrivere che siete nullita...che l'opposizione non fa nulla...che siete tutti uguali...che dovete andare tutti a casa...poi pero, quando dicono una cosa una sui temi importanti del paese, ripetono a pappagallo quello che hanno letto su questo sito! Amazza che anfamoni!!

    RispondiElimina
  14. a quanto pare Giretti quello che ha fatto lei, anche con un sito come questo che mai era stato fatto prima d'ora per informare i cittadini, a molti ....in particolare ai duri e puri dell'm5s....non é apparso sufficiente, o meglio non é proprio apparso!

    legga questo loro post:
    Abbiamo terminato ieri sera il PROGRAMMA TOUR. La prima impressione è di certo positiva, sono emerse molte cose importanti, una su tutti il malcontento, generale e diffuso. Gli argomenti sono sempre gli stessi, purtroppo, segno che la situazione viene chiaramente percepita da tutti allo stesso modo. Raccogliamo tutto e lo trasformeremo in un programma elettorale, che non sarà di molti punti, no...ne bastano pochi e mirati.
    Vorremmo però ribadire un concetto che per noi è molto chiaro: NO ALLEANZE! Lo ribadiamo perché periodicamente veniamo contattati per "andare insieme alle elezioni". Escludendo categoricamente l'alleanza con Coppari/Ballante (no alleanze con chi ha distrutto il paese) neanche sotto minacce di morte, non possiamo esimerci dal criticare un'opposizione che non è riuscita a far uscire i temi importanti dal palazzo. Se il numero di consiglieri non permette di influire attivamente sulle votazioni (anche votassero tutti compatti non si hanno i numeri per battere la maggioranza), può però essere uno strumento importante per vigilare ed informare i cittadini su quello che succede dentro il palazzo. E questo, purtroppo, non siete stati in grado di farlo, mettici poi le sviolinate all'ultimo consiglio comunale e siamo apposto.
    Un cittadino informato è un "pericolo" per questa amministrazione (vedi cosa è successo da quando è nata Filottrano è VIVA), un cittadino informato non si fa prendere in giro!
    Noi non abbiamo paura di perdere e non abbiamo neanche paura che vinca di nuovo Coppari/Ballante con la loro lista civica farlocca (PDL travestito da lista civica...ma per favore!!). Non entriamo in nessun listone schiacciasassi, noi siamo il Movimento 5 Stelle Filottrano e così andiamo avanti. Chi vuole entrare la porta è aperta, PER TUTTI! Ma i partiti restano a casa!
    Dall'opposizione state facendo una lista civica? Bene...buon lavoro! Ma per favore non mascheratevi anche voi

    RispondiElimina