FILOTTRANO

... e oltre ...

venerdì 9 agosto 2013

CITTADINI O RANE BOLLITE?
articolo per il prossimo Filottrano Notizie
di Gianfranco Giretti

Filottrano, 08 agosto 2013


Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare. La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, tuttavia non si spaventa. L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire...

11 commenti:

  1. Animalista-
    PENSIAMO AI NOSTRI LIMITI- Capacità argomentativa molto,molto scarsa nonostante i compitini???forse serve altro!!!

    RispondiElimina
  2. certo che sembra un po' contraddittorio stimolare una "vera" lista civica e al contempo sentire che il sig. Cesaretti, che ha transumato per non so quanti partiti, possa essere un candidato autorevole. competenze e capacitá o politicanti navigati? mah!

    RispondiElimina
  3. Fortuna assistimi...invidia crepa da dedicare a Mirco.
    Financo ha disturbato la transumanza,,,,chissì 'na pecora???

    RispondiElimina
  4. nooooooooooooo è Dante,il sommo Dante!

    RispondiElimina
  5. a parte le solite stupidaggini che qualcuno non riesce proprio a trattenersi dallo scrivere il tema è complesso ...chi seleziona chi? difficile che certi profili, qualora decidano di mettersi in gioco, si prestino a essere "selezionati"

    RispondiElimina
  6. se i migliori non si mettono in gioco vincono sempre i PEGGIORI

    RispondiElimina
  7. la maggioranza dei filottranesi avrebbe voluto un ricambio già alle precedenti elezioni. l'offerta alternativa non fu però in grado di organizzarsi. sarà interessante vedere cosa succederà al prossimo giro.

    RispondiElimina
  8. al prossimo giro tornate indietro di tre caselle

    RispondiElimina
  9. anche se a governare da 15 anni, ripeto 15 anni, sono altri? ecchediamine!

    RispondiElimina
  10. allora uno fa un giro su internet e scopri che le nascenti liste non saranno antagoniste all'attuale amministrazione ma alternative (cosi i gagliardi del m5s) o che il programma lo scriveranno i cittadini. ma che vuol dire? Solo chiacchiere e un modo di porsi che nasconde l'assoluta incapacità di queste persone di analizzare nel merito quello che ha fatto sino ad oggi l'amministrazione. e per il futuro ammettono candidamente di non avere uno straccio di pensiero...ma che lo aspettano dai cittadini. ora andranno in tournè o apriranno sportelli di ascolto. chiacchiere. il vuoto pneumatico assoluto. ma invece di fare proclami roboanti perchè non studiano e ci dicono dove ha sbagliato l'attuale amministrazione? Perchè non dicono mai nulla che abbia un minimo di contenuto? Perchè non hanno idea! perchè non sanno cos'è il TUEL! perchè non sanno la differenza tra organo politico e organo amministrativo! Perchè non sanno cos'è il Patto di Stabilità! ma con che coraggio scrivono e parlano? chiacchiere!

    RispondiElimina
  11. ad esempio questo che dice? a di una cosa concreta....magari che qualcuno gli ha detto visto che sta parlando in giro....proprio non glielafà! fate nomi e cognomi....fate esempi....siete o no il cambiamento come dite?

    cambiare a Filottrano non significa cambiare il colore della bandiera. Significa cambiare il modo di operare. Che entreremo con un sindaco e tutta la giunta o con un soli consigliere a noi non cambia niente. Porteremo il cambiamento a prescindere. Non permetteremo piu che ci sia lassismo sui soldi pubblici. Che non ci sia trasparenza nelle spese e nei processi di assegnazione degli appalti pubblici. Che ci siano favoritismi attraverso le municipalizzate. Questo cambiamento Voi lo potevate fare gia ora. .. Ma non lo state facendo.
    Stiamo incontrando le persone e ne vengono fuori di tutti i colori. Noi non vi vogliamo piu. Ne destra ne sinistra. Non ci rappresentate. Non state esprimendo il grado di responsabilita atteso da chi deve gestire la cosa pubblica. Credo che cio lo inizino a capire anche le persone comuni. Cio che porteremo non sara un rapptesentante, ma un gruppo di persone che sta cescendo che vuole migliorare le cose. Che vuole il bene della comunita. Si stanno avvicinando molte persone che iniziano a vedere i veri presupposti del cambiamento. Noi non siamo un circolo di potere ma un espressione del cambiamento necessario. Le nostre riunioni sono aperte. Vogliamo la partecipazione delle persone non la loro schiavitu'. Avete perso anche la cognizione del significato della politica. Siete strutture di cartone senza piu nessuno dietro. Io penso che noi vinceremo perche porteremo cio.di cui il comunene e i cittadini hanno bisogno. Idee, innovazione e traspatenza con un rinnovato senzo di responsabilita. La cosa piu triste e che vinceremo per manifesta inferiorita della proposta avversaria.
    Saluti. Marco Binci

    RispondiElimina